Prysmian annuncia la nuova struttura organizzativa in linea con il piano di crescita di lungo periodo

Categorie: Corporate

Focus su clienti, sviluppo delle persone di talento e continuità del management le principali priorità

Milano, Italia   -   19/12/2023 - 08:59 AM

Facendo seguito alla presentazione della strategia “Connect to Lead” effettuata in occasione del Capital Markets Day dello scorso 5 ottobre, Prysmian Group annuncia la nuova struttura organizzativa che contribuirà al conseguimento delle ambizioni di crescita di medio-lungo termine e rendere sostenibile la leadership del Gruppo nel settore.

Facendo leva sulla continuità del management e valorizzando i piani di successione interna, il CEO designato, Massimo Battaini, ha riorganizzato il leadership team per cogliere in maniera ancora più efficace i trend di mercato (energy transition, electrification e digital trasformation), rafforzare il focus sui clienti, consentire ai migliori talenti del Gruppo di esprimersi, aumentando al tempo stesso il profilo internazionale così come il gender balance del top management.

A partire dal primo gennaio 2024, saranno operativi quattro nuovi segmenti di business: Transmission, Power Grids, Electrification e Digital Solutions, che saranno guidati da:

• Transmission: Hakan Ozmen
  • Power Grids: Cinzia Farisè
  • Electrification: Cristiana Scelza
  • Digital Solutions: Frederick Persson

La struttura organizzativa a matrice continuerà a garantire la capacità del gruppo di essere molto vicina ai mercati locali e ai clienti (attraverso le regioni e i paesi), perseguendo al tempo stesse le sinergie regionali e globali attraverso i segmenti di business. Inoltre una forte attenzione al modello “One company governance” continuerà a essere assicurata dalle funzioni di Gruppo.

Rispetto alle nove regioni, i cambiamenti nella leadership riguarderanno:

• Central East Europe dove Sezgin Islamoglu diventerà CEO della regione;
  • Middle East, Turkey, India, Africa and Russia, dove Erkan Aydogdu sarà responsabile della regione, nominato allo stesso tempo CEO del Gruppo OCI, quotato alla borsa di Muscat;
  • Oceania and South Est Asia, dove Hamavand Shroff sarà nominato CEO della regione;
  • Latin America, dove Raul Gil assumerà la responsabilità della regione.

La leadership delle altre regioni rimarrà invariata.

Inoltre, a livello Corporate, Maria Cristina Bifulco sarà promossa Chief Investor Relations, Sustainability e Communication Officer del gruppo.

"Persone valide, appassionate e genuine fanno la differenza e danno vita a organizzazioni solide e di successo”, ha dichiarato Valerio Battista. “Possiamo contare su una squadra molto solida e di talento che renderà la nostra crescita sostenibile e la nostra azienda una comunità ancora più vincente”.

“Sono convinto che la nuova organizzazione consentirà al nostro gruppo di cogliere con ancora maggiore efficacia i trend di mercato, di essere ancora più vicini ai nostri clienti, di promuovere i talenti e alimentare un leadership team che ci consentirà di raggiungere le nostre ambizioni”, ha commentato Massimo Battaini.